Immagini e suggestioni della città di Messina nel centenario dell'Unità d'Italia

 

logo.png

 

L'anniversario dell'Unità d'Italia è una ricorrenza che cade annualmente il 17 marzo e che celebra la nascita dello Stato italiano, avvenuta in seguito alla proclamazione del Regno d'Italia del 17 marzo 1861 a Torino.

La completa unificazione del territorio nazionale avvenne però solo negli anni seguenti: nel 1866 vennero annessi il Veneto e la provincia di Mantova, nel 1870 il Lazio e nel 1918 il Trentino-Alto Adige e la Venezia Giulia. A tal proposito, venne anche istituita la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, che viene celebrata annualmente il 4 novembre ricordando la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale.

L'anniversario della nascita dello Stato italiano è stato solennemente festeggiato nel 1911 (50 anni), nel 1961 (100 anni) e nel 2011 (150 anni).

In occasione del 150º anniversario, ricorrente il 17 marzo 2011, in tutto il Paese furono celebrati i festeggiamenti per commemorare l'Unità d'Italia ed è stata proclamata la festa nazionale con scuole, uffici e attività lavorative sospese. Peraltro, al fine di evitare oneri a carico della finanza pubblica e delle imprese private, vennero spostati a tale data gli effetti giuridici ed economici della festività soppressa del 4 novembre, ovvero ogni dipendente dovette detrarre un giorno di ferie obbligate dal cumulo annuale delle ferie.

Menu Video

Gallerie Fotografiche

Il Santo del giorno

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire